Seguici sui Social

Ultime Notizie

Usuraio arrestato per estorsione: presta 250mila euro, pretende 1 milione e mezzo

Pubblicato

il

Arrestato pregiudicato a Scafati per estorsione e usura

La Polizia ha arrestato un pregiudicato a Scafati (Salerno) con l’accusa di aver minacciato un imprenditore a cui aveva prestato denaro a tassi usurari. L’imprenditore aveva chiesto un prestito iniziale di 250mila euro, con la restituzione concordata in rate da 18mila euro, per un totale di oltre un milione e mezzo di euro.

La minaccia e il ricatto

Quando l’imprenditore non è più riuscito a rispettare i pagamenti, il pregiudicato ha iniziato a minacciare prima la figlia della vittima e successivamente ha coinvolto non meglio identificati malviventi. L’indagine della Polizia di Stato ha portato all’arresto di un napoletano residente a Scafati con le accuse di tentata estorsione aggravata e usura aggravata.

Le indagini hanno rivelato che l’imprenditore aveva richiesto il prestito per saldare un debito precedente contratto a tassi usurari. Una volta restituita la somma, si era trovato invischiato in una situazione ancora più grave, con rate da 18mila euro per un totale di un milione e 512 mila euro.

L’indagato aveva minacciato più volte la vittima e i suoi familiari, arrivando persino a presentarsi nella sede dell’attività commerciale o a minacciare di bruciarla se non avesse ricevuto i soldi richiesti. Durante la perquisizione, la Polizia ha trovato in casa dell’arrestato 65mila euro in contanti e diversi gioielli nascosti nel doppiofondo di un mobile.

Pubblicità

Ultime Notizie

Acrobati in volo su piazza Municipio: show Maggio Monumenti 2024

Pubblicato

il

Lo spettacolo inaugurale del Maggio dei Monumenti a Napoli

Acrobati sospesi in aria a 10 metri d’altezza voleranno su piazza Municipio per dare il via al Maggio dei Monumenti 2024. Funamboli, equilibristi e trampolieri si esibiranno in uno spettacolo fantastico nella piazza del centro storico partenopeo, con la Fontana del Nettuno illuminata come sfondo e il Maschio Angioino a far da cornice. Uno degli artisti, legato a una mega-gru con un filo semi-invisibile, attraverserà la piazza per incantare il pubblico. Conosciuto come “Volta Celeste”, questo show sarà l’evento inaugurale della kermesse di maggio promossa dal Comune di Napoli.

Il Maggio dei Monumenti 2024 dedicato all’acqua

Il tema di quest’anno per il Maggio dei Monumenti è “Le acque di Napoli”. Il programma completo degli eventi sarà presentato domani, lunedì 29 aprile 2024, nella sala Giunta di Palazzo San Giacomo. Tra gli appuntamenti imperdibili, lo spettacolo della Volta Celeste si terrà venerdì 3 maggio, dalle 18 alle 24, e sarà solo il primo di una serie di eventi culturali e di intrattenimento di alto livello.

La data scelta per la presentazione non è casuale, visto che coincide con la “Giornata Internazionale della Danza”. Altri eventi sono previsti alla Rotonda Diaz sul Lungomare di via Caracciolo.

La Fontana del Nettuno illuminata per lo spettacolo

Per consentire lo svolgimento dello show in piazza Municipio, l’area attorno alla Fontana del Nettuno sarà transennata per l’installazione della mega-gru. Lo spettacolo avrà una durata approssimativa di un’ora e si concluderà in tarda serata. Il pubblico potrà godersi l’esibizione dagli spazi circostanti.

Per garantire lo svolgimento dell’evento, tutti gli enti coinvolti, inclusa la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il comune di Napoli, hanno espresso pareri favorevoli. La posizione della gru sarà probabilmente nei pressi di IBL Banca e ci saranno alcune modifiche al traffico in alcune vie limitrofe.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fugace tentativo di evasione fermato da guardia carceraria

Pubblicato

il

Tentativo di evasione sventato al carcere di Fuorni

Un tentativo di evasione è stato sventato al carcere di Fuorni, situato in provincia di Salerno. La denuncia arriva dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe).

Oggi pomeriggio, domenica 28 aprile 2024, un detenuto ha tentato di evadere dal carcere di Fuorni durante una passeggiata in cortile, scavalcando il muro di cinta. Tuttavia, è stato prontamente bloccato grazie all’intervento tempestivo di un’agente di polizia penitenziaria presso la VI Sezione del Reparto di Fuorni a Salerno.

Secondo quanto riferito da Tiziana Guacci, segretaria per la regione Campania del Sappe, il detenuto comune in isolamento è riuscito a scavalcare il muro approfittando della scarsa sorveglianza nel cortile-passeggio. Fortunatamente, un’agente di polizia penitenziaria donne di “servizio – sentinella” ha subito dato l’allarme, permettendo al personale di intervenire prontamente e bloccare il detenuto vicino al campo sportivo.

Nel drone diretto in carcere anche una macchina per tatuaggi: la consegna bloccata a Carinola

Commento del Segretario Generale del Sappe

Il Segretario Generale del Sappe, Donato Capece, ha commentato l’episodio sottolineando la necessità che la Regione Campania e i rappresentanti istituzionali prestino maggiore attenzione alle criticità e alle problematiche penitenziarie. Capece ha espresso la convinzione che sia fondamentale coinvolgere tali figure nella ricerca di soluzioni per garantire un trattamento rieducativo della pena, come previsto dall’articolo 27 della Costituzione.

Capece ha sottolineato l’importanza della presenza dello Stato per contrastare l’impunità diffusa e ha richiesto l’adozione di provvedimenti urgenti ed efficaci per ripristinare l’ordine e la sicurezza all’interno delle strutture carcerarie. In particolare, ha sottolineato la necessità di una tolleranza zero verso i detenuti violenti che continuano a delinquere anche all’interno delle carceri convinti di poter farlo impunemente.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Decine di auto distrutte in raid vicino stadio Torre del Greco

Pubblicato

il

Raid di vandali nei pressi dello Stadio Liguori

Una serie di atti vandalici ha colpito la zona dello Stadio Liguori a Torre del Greco, provincia di Napoli. Durante la notte, diverse auto parcheggiate all’esterno dello stadio sono state danneggiate in modo grave da individui sconosciuti. I proprietari si sono trovati di fronte a una scena sconcertante al loro risveglio, con vetture ammaccate e i vetri spaccati.

Devastato bus al Corso Vittorio Emanuele

La situazione è peggiorata ulteriormente quando, nella stessa mattina, un gruppo di vandali ha preso di mira un autobus dell’Eav nella zona del Corso Vittorio Emanuele, sempre a Torre del Greco. Dopo aver costretto l’autista a fermarsi, hanno danneggiato i vetri. Non è escluso che i due episodi siano collegati, anche se al momento non ci sono prove concrete in tal senso.

Le forze dell’ordine sono al lavoro per investigare su entrambi gli atti vandalici. L’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza e le testimonianze dei presenti potrebbero fornire importanti indizi per risalire ai responsabili di questi atti di vandalismo.


Prendono l’acqua del porto per venderla alle pescherie: multati per 2mila euro a Torre del Greco

Continua a leggere

Trending

Copyright © 2023. Sito di notizie aggregate da varie fonti. Testi, immagini e quant'altro presente sul notiziedinapoli.it sono da intendersi di proprietà delle rispettive testate d'origine
Leggi: Privacy - Cookie